Quick contact info

Introducing a truly professional WordPress theme built to last! We developed Wilmër for all construction & architecture sites.

icon_widget_image Monday-Friday: 9am to 5pm; Satuday: 10ap to 2pm icon_widget_image 7300-7398 Colonial Rd, Brooklyn, NY 11209, USA icon_widget_image + (123) 1234-567-8900 + (123) 1234-567-8901 icon_widget_image wilmer@qodeinteractive.com wilmer2@qodeinteractive.com

Tecno Group Consulting

Agevolazioni bonus

In questo articolo vogliamo parlarti delle possibilità offerte da altre tipologie di bonus. Quindi se vuoi sapere cos’altro abbiamo pensato per te, non ti rimane che continuare con la lettura.

Bonus ristrutturazioni edilizie 2023

Fino al 31 dicembre 2023 è possibile detrarre le spese per lavori di ristrutturazione edilizia. La detrazione IRPEF ammonta al 50%. Ecco nel dettaglio i requisiti per poterne usufruire.

Ecco quali sono i requisiti per usufruire del bonus ristrutturazioni

  • Interventi che usufruiscono del bonus: interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, ristrutturazione edilizia, restauri, ricostruzione di parti danneggiate dell’immobile, costruzione di garage o posti auto, eliminazione delle barriere architettoniche, interventi per il risparmio energetico, adeguamenti antisismici, interventi di modifica, sostituzione impianti e installazione di dispositivi di sicurezza;
  • Per usufruire del bonus è necessario essere in possesso di tutte le autorizzazioni obbligatorie per l’esecuzione dei lavori;
  • Essere in possesso di tutta la documentazione che attesti il pagamento lavori avvenuto tramite bonifico parlante;
  • Essere il proprietario dell’immobile o avere un qualche titolo di utilizzo (uso, usufrutto, etc..) verificabile per vie legali;
  • Accertarsi che l’immobile oggetto dei lavori non sia oggetto di abusi edilizi.

Detrazioni fiscali per le ristrutturazioni

Nel caso si fosse in possesso dei requisiti sopra citati, il bonus ristrutturazioni prevede una detrazione IRPEF della metà dell’importo speso per lavori di ristrutturazione edilizia fino a un massimo di 96.000,00 euro a unità immobiliare e il rimborso avverrà in dieci rate annuali. Le istruzioni per richiedere il bonus ristrutturazioni 2023 sono fornite sul sito dell’agenzia delle entrate.

Bonus 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche

Il bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche è un’agevolazione pensata per incentivare l’accessibilità a tutti, con un occhio di riguardo verso i portatori di disabilità e gli anziani.

La detrazione nella misura del 75% delle spese sostenute su un ammontare complessivo non superiore, ad esempio, a 50.000 euro per gli interventi negli edifici unifamiliari (villette o singoli appartamenti) o per quelli nelle singole unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno.

Può essere applicato su tutti quei lavori classificati dalle norme tecniche sotto la voce “rimozione di barriere architettoniche”. Non solo: il contributo è spendibile per il rifacimento e l’adeguamento di bagni, cucine e impianti domestici. Esso non è vincolato alla presenza di persone con disabilità all’interno dell’abitazione, ma vincola al rispetto delle regole imposte per il corretto abbattimento delle barriere architettoniche.

Se vuoi saperne di più non perdere più tempo; contattaci compilando il form alla sezione contatti del nostro sito web e saremo lieti di soddisfare le tue richieste rispondendo nel minor tempo possibile.

CONTATTI

×